DoliMobile

DoliMobile è il risultato di un lungo processo di riflessione volto a fornire all'ecosistema Dolibarr uno stack tecnico che consenta agli sviluppatori di offrire interfacce mobili native in aggiunta al Module Builder.

L'obiettivo è quello di consentire a tutti gli sviluppatori Dolibarr di offrire PWA piuttosto che applicazioni da distribuire tramite i portali GAFAM.

Tutto è iniziato in un devcamp di Dolibarr e ha dato vita a un GIFF che, purtroppo, non è stato finanziato né sostenuto da un vero gruppo di partner di Dolibarr: https://decidim-dolibarr.informatique-libre.com/assemblies/assemblee-giff-socle-mobile

Dolibarr è un progetto open source e crediamo di dover offrire un'alternativa decentralizzata ai nostri utenti, in modo che non siano bloccati negli ecosistemi GAFAM. Quindi un'applicazione PWA è semplicemente ospitata sul vostro dolibarr.

DoliMobile è un progetto supportato da CAP-REL (partner privilegiato di dolibarr) che è completamente aperto e speriamo di vedere quante più cose possibili integrate nel progetto Dolibarr.

Backoffice (PHP)

DoliMobile propone l'uso di API sul lato backoffice per rendere accessibili gli elementi di cui l'applicazione frontale avrebbe bisogno.

Autenticazione

Lo stack di autenticazione è descritto in dettaglio nel progetto SmartAuth: https://inligit.fr/cap-rel/dolibarr/plugin-smartauth/

In poche parole, scoprirete perché non riteniamo soddisfacente l'API nativa di dolibarr e perché abbiamo intrapreso la strada che ci ha portato a SmartAuth smartauth .

Nota: il contenuto del progetto SmartAuth è destinato a essere integrato nel cuore di dolibarr o almeno speriamo di vedere arrivare nel cuore una soluzione che copra lo stesso ambito funzionale.

Business API per la vostra applicazione

DoliMobile vi offre un moderno framework di sviluppo per massimizzare la vostra efficienza.

DoliMobile fornisce un router PHP come quello che si trova nei moderni progetti PHP come symfony o Laravel. Ad esempio:

A questo router è collegato un autoloader PSR-4 che consente di impostare un albero logico di file che risponde ai punti di ingresso della tabella di routing PHP.

(I file con il suffisso Controller.php sono le classi del controllore indicate nel router).

Quindi la seguente riga nel router

Route::get('home', HomeController::class, 'index', true);

Implementa il metodo “GET /home” e chiama la funzione “index” della classe HomeController … tutto è strutturato in modo che il codice sia facile da leggere e da mantenere.

Fronte in react

Il front-end è sviluppato in react e sono disponibili molti oggetti pronti all'uso.